Bandiere a mezz’asta in Lucchesia per i morti di Genova

18 agosto 2018 | 11:47
Share0
Bandiere a mezz’asta in Lucchesia per i morti di Genova
Bandiere a mezz’asta in Lucchesia per i morti di Genova
Bandiere a mezz’asta in Lucchesia per i morti di Genova

Oggi (18 agosto) in occasione della giornata di lutto nazionale istituita per ricordare le vittime della tragedia di Genova avvenuta a poche ore da ferragosto anche i Comuni della Lucchesia, con un semplice e significativo gesto, hanno deciso di restare vicini alle famiglie che proprio questa mattina hanno salutato i loro cari ai funerali solenni esponendo le bandiere a mezz’asta. “Capannori – scrive il sindaco Luca Menesini sui social – partecipa al lutto nazionale e abbraccia le famiglie e tutti coloro che vogliono bene alle vittime del crollo del ponte Morandi, tutti i genovesi e la città di Genova”. 

Ad unirsi al lutto, con un messaggio di vicinanza alle vittime, anche il Comune di Porcari: “Le bandiere del nostro Comune sono a mezz’asta in segno di rispetto – si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione – Le istituzioni e l’intera comunità porcarese si stringono attorno alle famiglie che hanno subito questo atroce lutto e al capoluogo ligure, squarciato nel profondo del cuore come ha detto nella sua Omelia il Cardinale Bagnasco durante i funerali di Stato. Siamo tutti vicini a Genova, che non si arrende e saprà rialzarsi per l’ennesima volta”. 
Messaggi di cordoglio arrivano anche dalle varie associazioni di volontariato che in questi giorni hanno messo sull’attenti molti dei loro volontari pronti a partire in aiuto dei soccorritori di Genova in caso di estrema necessità: “Siamo con i confratelli e con tutti quanti i soccorritori che non si fermano mai – scrivono i volontari della Misericordia – Siamo con le nostre preghiere e con il nostro cuore a fianco dei feriti e dei familiari delle vittime”.
Altre amministrazioni come quella di Forte dei Marmi hanno invece avviato una raccolta fondi per l’emergenza abitativa a Genova. Comune, Fondazione Villa Bertelli e Croce Verde hanno aperto un conto corrente per contribuire. Iban:IT 44 T 076101400000058504093.