
Migliorano le condizioni del bambino di 6 anni, caduto ieri (21 agosto) con la bicicletta dalle Mura, al baluardo San Regolo (Leggi). I medici dell’ospedale Meyer di Firenze si riservano la prognosi per altre 24 ore ma il piccolo è stabile e fuori pericolo di vita.
Un sospiro di sollievo per la famiglia e in particolare per il papà, che si era lanciato nella cannoniera est del baluardo dopo aver visto il figlio precipitare. Le sue condizioni per fortuna non sono gravi e presto potrà riabbracciare il bambino per il quale non ha esitato a rischiare tanto. Il 39enne turista francese in vacanza con la famiglia e con alcuni amici in città era stato ricoverato all’ospedale San Luca di Lucca dopo essersi gettato da un’altezza di quasi 6 metri per soccorrere il figlio. E’ provato e soprattutto in pena per il figlio. E questa mattina è andato a trovarlo in ospedale il sindaco Alessandro Tambellini, per esprimere la vicinanza propria e dell’amministrazione comunale. Il primo cittadino ha potuto parlare con un amico che lo sta assistendo e al quale ha offerto l’aiuto e la disponibilità del Comune dopo il grave incidente di ieri.
Era accaduto tutto attorno alle 12,20. Stando alla ricostruzione di polizia municipale e volanti, il bambino stava guidando una bicicletta mentre i genitori si trovavano con amici a bordo di un risciò noleggiato e stavano percorrendo la passeggiata delle Mura quando, all’altezza del baluardo è accaduto l’irreparabile.
Il bambino, forse pensando di salire su un terrapieno, ha imboccato con la bici un parapetto erboso sopra la cannoniera ma una volta in cima è scivolato ed è caduto di sotto. A quel punto il padre sconvolto si è avvicinato e quando ha visto il figlio sanguinante a terra ha cercato di calarsi e poi si è lasciato andare pur di raggiungere il bambino. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e per il piccolo è stato fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso che lo ha trasportato al Meyer. Al momento resta sotto osservazione ricoverato nel reparto di chirurgia dell’ospedale pediatrico fiorentino.