
E’ stato per lunghi anni la colonna delle Misericordie della Lucchesia, che ora piangono la sua scomparsa. Oriano Franceschini, ex coordinatore di zona e per un decennio governatore della Misericordia di Massa Macinaia, paese dove tutt’ora viveva, si è spento oggi pomeriggio (22 agosto) all’età di 70 anni. Lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e alle tantissime persone, colleghi e volontari che lo stimavano, una grave malattia: Franceschini, fratello di Francesco, ex presidente di Erp Lucca, è deceduto all’ospedale di Lucca dove era ricoverato da qualche tempo, assistito dall’affetto dei suoi cari.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa velocemente fra le Misericordie di tutta la Toscana, dove Oriano è stato da sempre membro molto attivo e attualmente era consigliere della Federazione delle Misericordie Toscane.
Ma in particolare lo piangono alla Misericordia di Massa Macinaia che da sempre era la sua seconda casa. Qui era stato governatore per tanti anni, portando la realtà del volontariato a crescere e a diventare un gruppo sempre più unito e coeso con il territorio. Più di recente aveva ricoperto anche il ruolo di coordinatore delle Misericordie della Piana di Lucca, diventando un punto di riferimento per una delle principali realtà del volontariato locale e toscano.
I funerali si svolgeranno venerdì pomeriggio (24 agosto) alle 17 alla chiesa di Massa Macinaia. La salma sarà esposta presso la parrocchia a partire dalle 9 del giorno stesso delle esequie.
Non sono mancate le condoglianze del sindaco di Capannori Luca Menesini: “Oriano ci mancherai – ha scritto su Facebook -. Grazie per il tuo impegno pieno di passione e professionalità per renderci una comunità sempre più bella, soprattutto attraverso le attività svolte come presidente della Misericordia di Massa Macinaia. Un abbraccio a tutta la famiglia, alla Misericordia di Massa Macinaia e a tutte le Misericordie”.