
Mancano ancora alcune formalità ma è praticamente certo che gli incendi divampati ieri (27 agosto) tra la provincia di Lucca, a Badia Pozzeveri e in via Torino nel comune di Altopascio, quella di Pisa tra Galleno e Staffoli con un altro piccolo focolaio a Orentano e in provincia di Firenze alle Vedute di Fucecchio, sono tutti di origine dolosa (Leggi Altopascio, fiamme in via Torino e a Badia Pozzeveri).
È altrettanto certo in pratica, per gli inquirenti, che ad appiccare la fiamme sia stata la stessa persona partendo da Lucca e proseguendo poi in provincia di Pisa e Firenze nel pomeriggio. I carabinieri forestali competenti stanno indagando in cerca di tracce o elementi che possano ricondurli a chi ha mandato in fumo alcuni ettari di bosco compresi tra il padule di Bientina e quello di Fucecchio. Già da ieri i militari dell’arma dei carabinieri che si occupano della tutela del patrimonio boschivo erano intervenuti per cercare di raccogliere elementi utili alle indagini e capire la natura dei roghi. Non sarà comunque facile trovare il responsabile di questi incendi, che hanno colpito in zone di interesse paesaggistico e naturalistico.
Ora bisognerà attendere la conclusione della indagini per capire se gli uomini dei carabinieri forestali riusciranno a identificare possibili responsabili degli incendi e denunciarli all’autorità giudiziaria.
Gabriele Mori