Ruba orologio d’oro a casa di anziana: arrestato

19 settembre 2018 | 09:11
Share0
Ruba orologio d’oro a casa di anziana: arrestato

Ha atteso che la badante dell’anziana signora uscisse di casa per mettere in atto il suo piano ma poco dopo è stato arrestato dai carabinieri. Il fatto è avvenuto ieri (18 settembre) in via della Repubblica a Fornaci di Barga. L’uomo, 29 anni, disoccupato di origini marocchine e già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, stavolta ha commesso un grave errore perché ha colpito nel suo stesso quartiere dove lo conoscono in molti.

Non è stato quindi difficile per i carabinieri risalire a lui dopo aver interrogato l’anziana signora e la sua badante che avevano fornito un descrizione dettagliata dell’uomo. La badante era appena uscita dal portone di ingresso del condominio dove presta servizio a casa della vittima del furto, una donna di 86 anni, per sbrigare alcune commissioni proprio in alcuni negozi sotto casa. Dopo pochi minuti ha ricevuto una telefonata proprio dall’anziana signora che le ha riferito di aver ricevuto una visita. La badante a quel punto decide di tornare indietro e fa in tempo a scorgere l’arrestato che si stava allontanando in sella ad una bicicletta.
L’anziana riferisce alla badante che l’uomo le aveva chiesto un po’ di soldi in cambio di piccoli lavori di giardinaggio che era disposto a fare, in riferimento al cortile del condominio. L’anziana signora le aveva dato 10 euro e l’uomo era andato via. Ma prima di andarsene era riuscito ad impossessarsi dell’orologio d’oro dell’anziana donna. A quel punto è stata inevitabile la chiamata al 112. I carabinieri arrivati sul posto dopo aver raccolto le due testimonianze hanno capito subito chi potesse essere stato a compiere il furto e sono andati immediatamente a casa dell’uomo che senza grandi resistenze ha confessato il furto e restituito spontaneamente l’orologio d’oro ai militari. Il 29enne è stato arrestato e posto ai domiciliari. Stamani il giudice ha convalidato l’arresto e ha accolto i termini a difesa. La data dell’udienza del processo veniva fissata al prossimo 4 ottobre. Il giudice ha disposto la liberazione e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria quotidianamente per due volte al giorno.

Vincenzo Brunelli