Scoppia vasto incendio tra cimitero e parco fluviale

25 settembre 2018 | 14:25
Share0
Scoppia vasto incendio tra cimitero e parco fluviale

E’ bastato poco perché un rogo di sterpaglie diventasse un incendio difficile da domare, in grado di estendersi velocemente, descrivendo una sorta di lingua di fuoco, da via della Scogliera a via del cimitero, dove si è avvicinato pericolosamente ad alcune abitazioni.
Il vento è stato il complice di un incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi (25 settembre) nella zona dietro al cimitero urbano di S. Anna, nell’area di un ex vivaio abbandonato. 

I vigili del fuoco di Lucca si sono mobilitati completamente, con quasi tutto il personale impegnato, con vari mezzi, nello spegnimento del vasto fronte di fuoco.
In azione anche le squadre del personale Aib dell’antincendio boschivo, che hanno preso parte alle operazioni.
La colonna di fumo nero, attorno alle 16, era ben visibile anche dalla circonvallazione ma fortunatamente non ha creato problemi alla circolazione delle auto. Nonostante il tempestivo intervento e l’impegno di uomini e mezzi, l’incendio si è esteso velocemente rischiando di coinvolgere anche un boschetto di conifere. In questa zona si sono schierati i vigili del fuoco a difesa di alcune abitazioni che si trovano nelle vicinanze. Una giornata di superlavoro, dopo una notte a prestare aiuto, anche da Lucca, all’incendio sul versante pisano del Monte Serra, i cui effetti sono stati disastrosi, con 700 persone sfollate dalle case e alcune abitazioni distrutte dalle fiamme.