Ladri scatenati aprono le casseforti nella villa bifamiliare

30 settembre 2018 | 13:55
Share0
Ladri scatenati aprono le casseforti nella villa bifamiliare
Ladri scatenati aprono le casseforti nella villa bifamiliare
Ladri scatenati aprono le casseforti nella villa bifamiliare

Il giorno prima trovano morto il cane all’interno del suo recinto in giardino, un meticcio di sei anni, che apparentemente sembrava godere di ottima salute. E il giorno dopo i ladri saccheggiano la villa bifamiliare. I proprietari non “credono alle coincidenze” e sospettano che siano stati i ladri ad uccidere il cane in modo da poter poi agire indisturbati alla prima occasione utile.

Un sospetto che è stato confessato dalla famiglia anche ai carabinieri che ieri sera (29 settembre) sono arrivati alla villa che si trova in via del Confine, tra Montecarlo e il territorio del comune di Pescia. Ma per ora si tratta soltanto di una ipotesi, benché raccapricciante. “Il cane – racconta il figlio della coppia di anziani coniugi che vivono al piano terreno della villa finita nel mirino – non mostrava alcun segno di malessere ma lo abbiamo trovato morto, senza alcuna avvisaglia. Un fatto inspiegabile che aveva fatto fin da subito temere mio padre”. Ieri però la coppia si è allontanata per trascorrere il fine settimana al mare e la sera i parenti che vivono al primo e ultimo piano della bifamiliare sono usciti a cena fuori. E’ stato in quel frangente, dalle 20,40 alle 22 circa che i malviventi hanno agito, evidentemente perché tenevano d’occhio la casa per aver progettato nel dettaglio il colpo.
Per prima cosa, secondo quanto è stato ricostruito, i malviventi hanno colpito all’abitazione al piano terreno, portando via una fede d’oro e altri monili trovati negli armadi letteralmente presi d’assalto. Hanno anche individuato e aperto la cassaforte qui e al piano di sopra ma all’interno c’erano soltanto documenti senza alcun valore che i malviventi hanno lasciato dove si trovavano.
Una volta ripulita l’abitazione dei due anziani coniugi i malviventi sono saliti al primo piano e hanno rotto una porta finestra da cui sono entrati all’interno, mettendo ogni stanza a soqquadro. Dopo aver visitato ogni angolo dell’abitazione si sono allontanati prima dell’arrivo dei proprietari.
Al suo rientro la famiglia ha subito chiamato i carabinieri. Sul posto è arrivata una pattuglia di Ponte Buggianese visto che la casa si trova su territorio a confine con la provincia di Pistoia.
A Montecarlo e ad Altopascio, nello stesso arco orario, le bande di ladri hanno colpito anche in altre abitazioni, approfittando dell’assenza dei proprietari usciti per trascorrere qualche ora di relax fuori casa sabato sera.

Rob. Sal.