Rischio idraulico, sabato con l’allerta gialla

26 ottobre 2018 | 13:00
Share0
Rischio idraulico, sabato con l’allerta gialla

Alle 12,54 di oggi (26 ottobre) è stato emesso dal Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana un avviso di criticità che prevede allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore sul territorio della Toscana nord occidentale dalle 14 fino alle 23,59 di domani (27 ottobre).

Le previsioni Domani (27 ottobre) piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente sulle zone di nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. Cumulati medi e massimi attesi: medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest, fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pistoia, Firenze e Prato), non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Massa e Apuane, fino a elevati in Appennino in provincia di Lucca, generalmente non elevati su quello in provincia di Pistoia, non significativi sul resto della regione. Intensità oraria media generalmente debole sui rilievi, intensità massima fino a forte sui rilievi di Lunigiana e Apuane in concomitanza con i temporali.
Temporali Oggi possibili temporali in Lunigiana in serata. Domani possibili temporali localmente forti sulle zone di nord-ovest. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
Vento Domani forti raffiche da sud sulle zone sottovento ai crinali appenninici