
Violenza di genere, una tragedia senza fine. Marito violento allontanato dalla casa familiare dalle forze dell’ordine su ordine del gip. Si susseguono ormai senza soluzione di continuità, in tutta Italia, episodi di vario tipo, con al centro sempre uomini che perdono la ragione e donne che diventano vittime, a vari livelli, fino ad esiti infausti in alcuni casi. L’ultimo in ordine cronologico che riguarda la provincia di Lucca, è avvenuto in un Comune della Versilia.
Un uomo di circa 70 anni, già indagato per minacce aggravate e maltrattamenti in famiglia, durante l’ultimo alterco con la moglie convivente, di un paio di giorni fa, avrebbe addirittura imbracciato il fucile pronunciando frasi offensive e ingiuriose fino all’arrivo delle forze dell’ordine, avvertite dai vicini di casa che conoscono bene purtroppo le criticità della famiglia.
Il gip del tribunale di Lucca ha firmato immediatamente un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare nei confronti dell’indagato, con il divieto di avvicinamento assoluto alla moglie, alla figlia, alla casa e a tutti i luoghi di abituale frequentazione. Il fucile è poi risultato scarico, regolarmente detenuto, ma comunque con le pallottole a disposizione. Armi e munizioni sono state ritirate dalle forze dell’ordine in modalità cautelativa.
La moglie ha denunciato già due volte in un recente passato quel marito che ormai da alcuni mesi era diventato un orco, a detta sua e dell’accusa, con continui maltrattamenti, minacce e vessazioni, ripetute nel tempo. L’ultimo episodio, dei giorni scorsi, ha impaurito particolarmente la donna che, temendo per la propria incolumità e per quella della figlia, ha deciso anche di chiedere la separazione.
Vincenzo Brunelli