
Erano in casa e avevano appena finito di cenare. Sono stati momenti di terrore per un’anziana e la sua badante che ieri sera (27 ottobre) hanno rischiato un faccia a faccia con i ladri che, incuranti del rischio, hanno tentato di fare irruzione nella loro abitazione di via Bartoletti a Porcari – una delle due prese di mira nell’arco della serata di ieri – per poi darsi alla fuga senza altre conseguenze.
Le due donne hanno sentito dei rumori ad un infisso: erano i malviventi che tentavano di forzare la finestra per introdursi nella camera da letto. Evidentemente, vistisi ormai scoperti, i malviventi hanno deciso di abbandonare l’impresa e si sono allontanati.
Ma qualche ora dopo si sono ripresentati nella stessa via, cercando di rubare in un’altra casa, anche in questo caso, fortunatamente per i proprietari, senza successo.
Sempre a Porcari, forse la stessa banda, è autrice di un atro tentativo di furto stavolta in via Leccio, un’altra zona particolarmente bersagliata dai topi d’appartamento. Erano circa le 20,45 di ieri quando la banda si è messa all’opera, facendo però scattare l’allarme. In casa non c’erano i proprietari, ma sono stati i vicini a mobilitarsi, uscendo di casa e mettendo in fuga i malviventi dopo aver chiamato i carabinieri.
Bande in azione anche fra Altopascio e Montecarlo. Negli ultimi giorni in località Tavolaia le gang di ladri hanno visitato almeno tre abitazioni, l’ultima nella serata di ieri a Marginone.