
Ieri (22 novembre) nel comune di Seravezza, una cavalla è scivolata nell’uliveto dell’agriturismo Agrifoglio a Pomezzana. L’animale, di nome Trinity, è andata a finire contro la recinzione a causa del terreno scivoloso, ha provato a rialzarsi senza riuscirci sempre a causa del terreno viscido e sconnesso, fino allo sfinimento. Il proprietario si è accorto del fatto solo nel primo pomeriggio intorno all’una e mezza e a causa della gravità ha chiamato subito i vigili del fuoco, che a loro volta hanno allertato il veterinario.
Sul posto la squadra del distaccamento di Viareggio assieme alla squadra del comando di Lucca con attrezzature per evacuazione animali è riuscita a mettere in sicurezza l’animale del peso di circa 600 chili mediante utilizzo di corde, imbrago e l’uso del Tirfor (argano manuale) e lo hanno consegnato al veterinario per le cure del caso. L’intervento è stato difficoltoso ci sono voluto più di 5 ore. Una volta rassicurata dalle cure e dal proprietario, la cavalla Trinity ha iniziato a mangiare buon segno per la sua ripresa.
Avvisati dal proprietario anche i volontari di Vega soccorso, una associazione presente nel territorio versiliese che si occupa di animali feriti, per dare una mano al proprietario in modo da far passare al meglio la nottata alla cavalla.