Stalli rosa e per disabili, scatta la raccolta di firme

28 novembre 2018 | 13:11
Share0
Stalli rosa e per disabili, scatta la raccolta di firme
Stalli rosa e per disabili, scatta la raccolta di firme
Stalli rosa e per disabili, scatta la raccolta di firme

Due petizioni per i parcheggi dei disabili e dei neo genitori: a lanciarle è l’associazione Luccasenzabarriere onlus, che a partire da stamani (28 novembre) avvia una raccolta firme per introdurre stalli “rosa” e 55 posti personalizzati per le disabilità. Il primo step di questo percorso si consuma al mercato di piazzale Don Baroni (già raccolte decine di sottoscrizioni) e viene spiegato dal presidente dell’associazione, Domenico Passalacqua. “I parcheggi rosa – argomenta – sono già una realtà in altri Comuni della lucchesia. Abbiamo presentato il progetto al Comune, più volte, senza risposta. Adesso facciamo direttamente appello ai cittadini”. Questi stalli, destinati alle donne in gravidanza, ai genitori dei bambini (neo mamme e papà) ed a chi accompagna, consentirebbero di parcheggiare in aree specifiche, contrassegnate anche da cartelli con sosta regolamentata a tempo. “L’obiettivo – prosegue Passalacqua – è quello di rispondere a questo genere di esigenze: sappiamo che, in questo senso, c’è grande difficoltà a Lucca”.

Poi c’è la seconda petizione, quella dedicata al ripristino di 55 posti auto personalizzati per le persone disabili: “Parliamo di soggetti con gravi invalidità, che non possono deambulare o che si muovono con difficoltà. La diminuzione di questi parcheggi – conclude il presidente – è un duro colpo rispetto a delle fondamentali esigenze. Anche per questo ci rivolgiamo a tutti i cittadini: insieme vogliamo che Lucca diventi una città più accessibile”.
I gazebo per la raccolta delle firme saranno presenti (a partire da oggi) al mercato di Lucca (il mercoledì ed il sabato), in via Beccheria (il sabato), questo venerdì al mercato di Capannori e questa domenica alla festa di Natale a Porcari. Ogni postazione si avvale della presenza di due consiglieri comunali, per l’autentica delle firme (stamani, a Lucca, sono intervenuti i consiglieri Fabio Barsanti e Massimiliano Bindocci).

Paolo Lazzari