
Esercitazione per la verifica del piano di emergenza esterna dello stabilimento Butangas di Porcari. Questa mattina, coordinata dal prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, si è svolta un’esercitazione nella sala operativa provinciale integrata per testare l’efficacia delle procedure di comunicazione e di attivazione previste nel Piano di emergenza esterna dell’azienda, stabilimento di deposito ed imbottigliamento di gpl.
L’esercitazione, per soli posti di comando, è stata effettuata per adempiere a quanto stabilito dal decreto legislativo 105/2015 che ha recepito la direttiva europea 2012/18/UE (cosiddetta Seveso III), in base alla quale il piano di emergenza esterna deve essere sperimentato sistematicamente.
In particolare, è stato simulato un incidente rilevante allo stabilimento, a seguito del quale è stata aperta la sala operativa provinciale integrata ed è stato convocato, da parte del prefetto, il Centro coordinamento soccorsi composto dai rappresentanti delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, Comune di Porcari, Provincia, Polizia stradale e ferroviaria, Rete ferroviaria italiana, Enel, Arpat e azienda.
L’esercitazione ha avuto esito positivo ed è stata una occasione anche per revisionare il piano, aggiornato lo scorso 9 aprile.