Scopre ladri mentre tentano furto e li mette in fuga

8 dicembre 2018 | 11:06
Share0
Scopre ladri mentre tentano furto e li mette in fuga

Sono arrivati dai campi, sfruttando l’oscurità e l’assenza dei proprietari, per entrare nella villetta e fare razzia di quello che hanno trovato di un qualche valore. I ladri sono tornati a colpire nella serata di ieri (7 dicembre) a Porcari in via Fratina, nella frazione di Rughi. Ma non si è trattato dell’unico colpo. Alla vigilia dell’Immocolata le bande si sono scatenate, sia nella Piana che alla periferia di Lucca.

A Rughi i malviventi hanno agito attorno alle 19,30 approfittando del fatto che i proprietari dell’abitazione presa di mira erano usciti per fare delle commissioni. Al loro ritorno, hanno trovato un infisso forzato e all’interno le tracce del passaggio dei ladri. Almeno due le persone che dovrebbero essersi introdotte nella casa, a giudicare da alcune impronte di scarpa che sono state lasciate sui pavimenti e che potrebbero anche essere un importante indizio per le indagini delle forze dell’ordine, chiamate dai proprietari nella serata di ieri.
Più o meno nello stesso arco orario, i soliti ignoti si sono presentati in una casa di via San Martino a Marlia. La proprietaria si era appena recata nell’abitazione della sorella che le vive a fianco e mentre stava rientrando, trovandosi nel giardino, ha sentito un forte rumore. Erano i ladri che a qualche metro stavano cercando di sfondare il vetro di una finestra al piano terreno dopo essere riusciti a sollevare l’avvolgibile. La donna è accorsa e ha iniziato a gridare, dando l’allarme. I ladri, ormai vistisi scoperti, non hanno potuto far altro che darsela a gambe.
Le gang hanno colpito anche a Lucca, e in particolare nel quartiere di San Vito. Attorno alle 18,30 di ieri, infatti, i ladri sono riusciti a introdursi in due abitazioni e a rubare del denaro e qualche mobile.
Nel primo pomeriggio di oggi (8 dicembre), giorno dell’Immacolata, sono proseguite le incursioni nelle abitazioni, stavolta concentrate nella zona di San Filippo. Qui tra l’altro i malviventi, entrati da una finestra, hanno messo a soqquadro l’appartamento di una donna, cercando di chiuderla fuori casa, spingendo il divano contro la porta per razziare le stanze indisturbati. I ladri hanno rovesciato cassetti e svuotato armadi ma alla fine se ne sono dovuti andare a mani vuote perché all’interno la proprietaria non aveva lasciato nulla di valore. Sui colpi indagano polizia e carabinieri.