
I ladri acrobati tornano a colpire nella periferia di Lucca. E’ stata una giornata dell’Immacolata contraddistinta dai furti nelle abitazioni quella di quest’anno. Il mese di dicembre, del resto, è storicamente quello in cui i raid, con la vicinanza delle feste, si fanno sempre più frequenti. E purtroppo non è rimasta esente la Piana di Lucca, dove già venerdì sera le bande si erano scatenate in un raid da Marlia e Porcari. Nella serata di ieri è stata invece presa di mira la zona di Montecarlo, dove sono stati messi a segno almeno tre furti tra San Salvatore e San Giuseppe, oltre ad altri tentativi sventati dai vicini o dai cani lasciati di guardia.
Il raid a Lucca è iniziato attorno alle 17,30 di ieri (8 dicembre). In viale Luporini sono stati svaligiati due appartamenti, un altro sulla via Sarzanese, sempre a S. Anna, e altri tre nella zona di viale Europa a San Concordio.
I malviventi – difficile dire al momento se si possa essere trattato degli stessi – si sono arrampicati al primo piano di un condominio all’altezza della gelateria Da Palmiro, sul viale Luporini e con un cacciavite sono riusciti ad aprire la portafinestra di un balcone. Stesso copione a poche centinaia di metri in un appartamento che è stato messo a soqquadro alla ricerca di denaro o oggetti preziosi.
Le bande hanno visitato anche tre case a San Concordio, con colpi concentrati nelle traverse di viale Europa. I proprietari erano usciti per fare compere approfittando della bella giornata ma quando sono tornati hanno avuto un’amara sorpresa. Su questi colpi stanno indagando gli agenti della polizia che ieri hanno svolto accurati sopralluoghi nelle case prese di mira dai malviventi, cercando anche di tranquillizzare come potevano i proprietari rimasti sotto choc per aver visto le loro case messe sotto sopra.
I furti sono poi continuati in serata anche nella Piana di Lucca. Ai ladri ha fruttato un discreto bottino un colpo messo a segno nella zona di San Giuseppe di Montecarlo, dove approfittando dell’assenza dei proprietari, come negli altri casi, sono stati portati via svariati oggetti di valore. Altri due furti sono andati a segno nel comune di Montecarlo, dove i carabinieri sono intervenuti a più riprese anche per allarmi, tentativi di furto o segnalazioni degli abitanti della zona.