Hashish in cantina, 21enne in manette

12 gennaio 2019 | 10:51
Share0
Hashish in cantina, 21enne in manette

I carabinieri lo stavano seguendo da tempo e gli inquirenti infatti avevano disposto una perquisizione domiciliare che ha dato esito positivo. I militari, nella giornata di ieri (11 gennaio) hanno ritrovatonella cantina dell’abitazione di un 20enne di Bagni di Lucca alcune confezioni di hashish. Il giovane è così finito in manette.

L’hashish, insieme a un bilancino di precisione, sono stati sequestrati e l’uomo, di origini colombiane ma residente a Bagni di Lucca, è stato arrestato e posto ai domiciliari in attesa della direttissima che si è tenuta questa mattina e in cui è stata comminata una pena a un anno di reclusione e l’ammenda di 1500 euro, considerata l’esiguità della quantità di droga e di principio attivo. La pena è stata sospesa e il giovane è ritornato in libertà.
La droga, nello specifico, è stata ritrovata grazie all’ausilio delle unità cinofile dei carabinieri del comando di Pisa. Il cane ha portato i militari nella cantina e poi nella zona dove era occultata la droga, che è stata poi scoperta e sequestrata.
Il sequestro rientra nell’ambito di una serie di attività di controllo del territorio svolta ieri, attraverso la presenza costante nei punti di aggregazione e in particolare nelle vicinanze delle scuole, dove i militari concentrano l’attenzione per il prosieguo dell’operazione Scuole sicure. Eseguite verifiche mirate in tutti gli angoli del parco in centro a Bagni di Lucca e alla stazione ferroviaria alla ricerca di possibili nascondigli usati da spacciatori e consumatori di stupefacenti. Successivamente i controlli sono stati estesi anche alla scuola del centro cittadino dove la presenza è servita anche da possibile deterrente a eventuali malintenzionati che volessero introdurre droga in luoghi delicati poiché frequentati soprattutto da minorenni.

v.b.