
I fiocchi bianchi potrebbero cadere anche sulle colline lucchesi. E’ prevista infatti per la giornata di domani (23 gennaio) un’allerta di codice giallo per la neve, fin dai 300 metri sopra il livello del mare. In particolare l’allerta per la Lucchesia è valida dalle 15 alle 24 con un peggioramento delle condizioni nel corso del pomeriggio. La neve è prevista già nel primo pomeriggio a circa 500 metri sopra il livello del mare. Le temperature in calo e l’arrivo di una perturbazione potrebbero creare disagi per la circolazione e gli spostamenti. Anche a Lucca gli uffici e le associazioni di Protezione civile saranno impegnate nel monitoraggio del territorio e sarà attivato il servizio di vigilanza comunale.
Per la Lucchesia è stato emesso un codice giallo per ghiaccio dalla mezzanotte di oggi fino alle 12 di domani (23 gennaio).
Vediamo nel dettaglio la situazione prevista.
Neve. Nel pomeriggio-sera di oggi (22 gennaio) previste nevicate a quote collinari su gran parte delle zone interne: su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e localmente sui rilievi dell’aretino e del senese. Possibili locali nevicate anche a quote di pianura ma senza accumuli. Domani, mercoledì, residue deboli nevicate in nottata fino a quote di fondovalle sui settori appenninici settentrionali e sull’aretino e senese, in esaurimento; dal pomeriggio deboli nevicate a carattere sparso oltre i 500 metri sulle zone interne, con quota della neve in calo in serata fino a localmente 300 metri sulle zone settentrionali. Possibili accumuli a quote collinari e non significativi in pianura.
Ghiaccio. Per domani (23 gennaio), durante la notte e nel primo mattino temperature sotto zero su tutte le zone interne con possibile formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone maggiormente interessate da precipitazioni.