Giudizio immediato per il rapinatore con lo spray

26 gennaio 2019 | 13:37
Share0
Giudizio immediato per il rapinatore con lo spray

Per l’accusa sarebbe lui il rapinatore seriale che aveva seminato il panico in Versilia utilizzando una pistola carica di spray al peporoncino per minacciare gli esercenti e derubarli. I carabinieri di Lido di Camaiore lo hanno fermato il 5 gennaio scorso e posto agli arresti domiciliari in una comunità terapeutica su ordinanza del giudice. Sarà processato ad aprile.

L’uomo, S.N., 37 anni di Viareggio, deve rispondere di tre rapine perpetrate e una tentata, ai danni di alcuni esercizi commerciali, per la somma di circa 2mila euro. Una indagine giunta a conclusione in tempi brevissimi, grazie all’impegno dei carabinieri, come aveva sottolineato anche il procuratore Suchan. Per lui il gip ha stabilito che sarà processato con il rito immediato il prossimo 2 aprile.
Già noto ai carabinieri per uso personale di sostanze stupefacenti, ma senza alcuna condanna definitiva precedente, è accusato di aver minacciato con una pistola senza proiettili, carica di spray al peperoncino i commercianti presi di mira. Aveva anche un coltello e, secondo l’accusa, avrebbe agito in solitaria. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo è stato rintracciato soprattutto grazie alle segnalazioni precise dei cittadini che hanno contribuito con descrizioni precise e dettagliate del volto e dell’abbigliamento del malvivente subito dopo i colpi: la pattuglia di servizio a Lido di Camaiore lo ha riconosciuto, a notte inoltrata, mentre tornava a casa in bicicletta. A quel punto è stata fatta scattare una perquisizione domiciliare: a casa del sospettato i carabinieri hanno trovato indumenti simili a quelli utilizzati per le altre rapine. Messo alle strette dagli inquirenti avrebbe alla fine ammesso i colpi: “L’ho fatto – avrebbe confessato – per comprarmi la droga”. Per questo motivo il giudice gli ha concesso gli arresti domiciliari in una comunità terapeutica di recupero. Ad aprile il processo.

v.b.