




E’ in gravi condizioni un ciclista di 61 anni, di Ponte Buggianese, rimasto coinvolto in un incidente con un’auto, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi (28 gennaio) sulla via Mammianese sud a Marginone. E’ stato trasportato in coma all’ospedale Cisanello di Pisa dall’elisoccorso atterrato nella zona della sagra paesana, a fianco della strada che dalle 14, orario in cui si è verificato l’incidente, è stata per qualche tempo chiusa per consentire l’intervento dei soccorritori e i rilievi della polizia municipale di Altopascio.
Stando ad una prima e ancora sommaria ricostruzione, per cause in corso di accertamento è avvenuto uno scontro fra il ciclista che guidava una bici da corsa e una Fiat 500 alla cui guida c’era una donna di 55 anni di Marginone, che non è riuscita a evitare l’impatto all’incrocio con via di Poggio Baldino.
Erano circa le 13,55 quando è stato dato l’allarme al 118. La centrale operativa ha inviato sul posto la auto medica di Lucca e un’ambulanza della Croce Verde di Guamo. Il personale che ha prestato i primi soccorsi si è reso subito conto della gravità delle condizioni del ciclista, un pensionato di Ponte Buggianese, che aveva perso conoscenza. E’ stato quindi richiesto l’intervento di Pegaso 1 che poco dopo è atterrato in un campo vicino. I sanitari hanno qui condotto il ferito che dopo essere stato intubato è stato trasferito con il codice rosso all’ospedale di Cisanello.
Nel frattempo è stata accompagnata all’ospedale San Luca anche la conducente dell’auto che, pur non mostrando alcun sintomo particolare, è stata comunque sottoposta, come atto dovuto in caso di gravi incidenti, ai test dell’alcol e delle droghe. La polizia municipale, condotta dal comandante Italo Pellegrini, ha invece svolto tutti i rilievi del caso e procederà al sequestro della bici e dell’auto, su disposizione della magistratura. La dinamica del brutto incidente, che ha provocato qualche disagio per la temporanea chiusura della strada, è al vaglio degli inquirenti.