Smaltimento reflui senza autorizzazione: maximulta

29 gennaio 2019 | 09:49
Share0
Smaltimento reflui senza autorizzazione: maximulta

Doppio intervento in Valle del Serchio per i carabinieri forestali del gruppo di Lucca e il nucleo ecologico dei carabinieri di Firenze. Maximulta al responsabile tecnico del gestore degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane della Mediavalle perchè scaricavano reflui con autorizzazione scaduta. In totale la multa è di 240mila euro.

Il Nucleo ecologico dei carabinieri di Firenze, invece, a conclusione di una serie di controlli effettuati in collaborazione con l’Arpat agli impianti di depurazione di Debbiali, Diecimo – Le Marinelle e Calavorno – Volata Luna, deputati al trattamento delle acque reflue urbane dei comuni di Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano e Gallicano, ha comminato quattro sanzioni amministrative da 60mila euro ciascuna al responsabile tecnico della società che gestisce i quattro impianti, in quanto è stato accertato che i depuratori scaricavano reflui con autorizzazione scaduta.
Il Nucleo tutela della biodiversità dell’Orecchiella, in collaborazione con la stazione dei carabinieri forestali di Bagni di Lucca, dopo aver rinvenuto un accumulo di rifiuti urbani in località Costa Carnasciale, nel comune di Coreglia Antelminelli, attraverso una serie di servizi di osservazione ha identificato il responsabile dell’abbandono. È un 40enne viareggino, già conosciuto dalle forze dell’ordine, a carico del quale è stata elevata una sanzione amministrativa di 600 euro.