
Tre tentati furti con modalità a dir poco inquietanti a Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio. È caccia al ladro da parte dei carabinieri e delle forze dell’ordine. Nella notte, infatti, un uomo ha bussato insistentemente in alcune abitazioni della frazione di Altopascio fino a svegliare i proprietari impauriti e spaventati, vista l’ora. Intorno alle due e mezza infatti quest’uomo, verosimilmente insieme ad altri complici, tutti ricercati dalle forze dell’ordine, avrebbe con differenti scuse cercato di introdursi nelle tre abitazioni.
Ad una famiglia avrebbe chiesto addirittura 50 euro per comprare medicinali urgenti mentre nell’ultima casa in cui ha provato ad entrare ha chiesto di poter ricaricare il proprio cellulare per effettuare poi alcune chiamate improrogabili e vitali. Ma proprio in questa ultima abitazione il suo piano (e probabilmente dell’intera banda) è naufragato definitivamente.
Dalla porta, a differenza delle altre due abitazioni, è uscito il proprietario che però lavora come guardia giurata in un importante istituto di vigilanza ed è quindi armato. Pistola alla cintola ha chiesto con fermezza all’uomo di andare via e di non disturbare oltre, specie in piena notte. L’uomo dopo aver pronunciato varie frasi deliranti è andato via. A quel punto la guardia giurata si è reso conto che quello strano episodio era forse solo il prologo di un piano più articolato e meno folle di quello che sembrava.
Immediata la chiamata al 112 che ha inviato una pattuglia sul posto a raccogliere le deposizioni degli abitanti del quartiere e iniziare le prime ricerche. Nel frattempo, infatti, anche i vicini erano usciti fuori di casa per raccontare alla guardia giurata, che aveva messo in fuga il malintenzionato, ciò che era successo anche a loro pochi minuti prima.
A quel punto l’ipotesi che si potesse trattare non di un “pazzo” ma di un tentativo di capire solo quale casa fosse libera e quale invece occupata è divenuta quasi una certezza. L’uomo ha bussato così a lungo e a ognuno ha fornito una spiegazione diversa di quella visita notturna e quindi anche gli investigatori credono che si possa trattare di un piano di una banda di ladri per tentare il colpo in alcune abitazioni della zona. Le ricerche dell’uomo e di suoi eventuali complici, intanto, prosegue senza sosta.
Vincenzo Brunelli