
L’ex campione di ciclismo Mario Cipollini vittima di un furto d’immagine e di una truffa on line. Stamattina (30 gennaio) l’avvocato dell’ex campione del mondo, Giuseppe Napoleone, presenterà regolare denuncia alle autorità giudiziarie cittadine per questa falsa campagna promozionale che gira sui social da qualche giorno e che vede Cipollini presunto sponsor di una società di trading on line. Tutto falso.
Il legale dell’ex sportivo ha dovuto inviare numerose rettifiche e precisazioni, a varie testate giornalistiche per chiarire la posizione del suo assistito.
“In nome e per conto del signor Mario Cipolini ed in relazione alla notizia apparsa sul web circa presunte opportunità di profitti economici attraverso il trading online, usando illecitamente l’immagine ed il nome del mio assistito, con la presente sono a smentire categoricamente la notizia. Il mio cliente mi ha già conferito incarico di tutelare i suoi diritti ed interessi sia in sede civile che penale”.
Il metodo utilizzato è quello di sempre, sfruttare l’immagine di persone molto note e con molti seguaci sui vari social per pubblicizzare i servizi offerti. In genere si tratta di società straniere che operano però anche in Italia nel settore del trading on line e già in passato altri vip erano stati truffati. La strategia è vecchia come il mondo: si fa credere che ci sia la possibilità di investire i propri risparmi con rendimento altissimo e sicuro, si piazza il volto sorridente di un personaggio conosciuto e… si aspetta.
Sarà compito ora degli inquirenti lucchesi avviare le indagini per cercare di risalire ai responsabili e bloccare questi finti annunci sui vari social, compito arduo proprio per la assoluta immensità e vastità della rete e delle immense possibilità che offre. Mai come su internet non bisogna credere automaticamente a tutto ciò che si vede. L’inchiesta intanto è appena all’inizio.
Vincenzo Brunelli