
Si è fatto passare per incaricato dell’Enel e intanto ha perlustrato case, facendosi mostrare stanze e luoghi dove si trovano i contatori, con la scusa di essere stato inviato dalla società a sostituirli. E invece, Enel è assolutamente estranea, come hanno potuto scoprire le vittime del malvivente, subito dopo telefonando al call center.
E’ in azione da alcuni giorni un truffatore, che si aggira nei paesi del Morianese. Due settimane fa ha iniziato da San Quirico di Moriano, facendo visita tra l’altro alla presidente del comitato Murrius, Marinella Poli, che ora mette in guardia gli abitanti della zona, dopo aver informato anche la polizia.
“Questo individuo si è presentato a casa nostra suonando il campanello senza mostrare alcun tesserino – racconta -: mio marito gli ha aperto e lui ha chiesto di vedere dove si trovava il contatore. Lui si è avvicinato e ha armeggiato un po’ e quando gli ho chiesto se avrebbe dovuto cambiare il contatore mi ha detto che era bastato resettarlo. Non ci ho visto chiaro e quando se ne è andato ho chiamato l’Enel che mi ha detto come prima cosa che il sabato non vengono effettuati controlli del genere e che comunque non sono quelle le modalità seguite. Quindi ho fatto venire l’incaricato, quello vero, e ho avuto la conferma che quello che si era introdotto in casa era un impostore”.
In alcuni casi non si sarebbe limitato a fare un ‘sopralluogo’ ma avrebbe proposto anche la sottoscrizione di contratti con altre compagnie.