Polstrada, la nuova comandante: più controlli su alcol

13 febbraio 2019 | 13:34
Share0
Polstrada, la nuova comandante: più controlli su alcol

È Serafina Di Vuolo a prendere il posto di Calogero La Porta al comando della polizia stradale di Lucca. Una donna, dunque, al timone: classe 1975, originaria di Castellammare di Stabia, laureata in giurisprudenza, dopo aver esercitato la professione di avvocato fino al 2005, è entrata in polizia nel 2006, attualmente vice questore aggiunto. Dal 2009 ha prestato servizio a La Spezia e, divenuta poi comandante, nel 2014, della polizia stradale di Massa Carrara, si è insediata in maniera ufficiale a Lucca il 4 febbraio scorso, dopo tre mesi di reggenza a fianco dell’ormai ex comandate La Porta. La presentazione ufficiale è avvenuta stamani (13 febbraio), alla sede della Polizia stradale di Lucca, con una piccola cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine, dall’assessore all’urbanistica del Comune di Lucca, Serena Mammini, del procuratore della Repubblica, Pietro Suchan e del questore di Lucca, Vito Montaruli, oltre ad alcuni familiari di vittime della strada in Lucchesia. 

“Volevo ringraziare tutti per essere qui – ha detto la nuova comandante, Serafina di Vuolo -. Grazie anche per l’accoglienza che mi avete prestato sin dal primo giorno credendo in me e nel mio operato. Questa oltre ad una presentazione deve essere anche un momento dedicato al ricordo e infatti ho iniviato qui alcuni mebri di famiglia delle persone rimaste vittime della strada. A Lucca, su numeri nazionali purtroppo in aumento, sono diminuiti gli incidenti. Per fare un esempio se ne contano solo 4 nel mese di novembre, però è aumentato il numero di vittime. A questo proposito intendo incentivare i controlli per la guida sotto effetto di alcool, per l’uso continuo degli strumenti  tecnologici, cellulari soprattutto, causa prima di distrazione e quindi di incidenti il più delle volte mortali. Attiveremo anche un programma di educazione civica nelle scuole, portando avanti la campagna del progetto Icaro, per classi medie e superiori, perché ritengo importante un educazione di questo tipo. Ringrazio anche tutte le associazioni sindacali, valide e di aiuto, la polizia municipale, tutti i nuovi colleghi e anche quelli precedenti che oggi sono qui accanto a me”.
“Complimenti a Serafina di Vuolo – dice il questore -. Una stretta collaborazione con gli organi della questura è importante soprattutto per coordinare le attività di ordine pubblico. Credo che sia giusto tenere sotto controllo eventuali abusi di sostanze o situazioni di guida non sicura. Faccio gli auguri al nuovo comandante. Di Serafina ci ha colpito subito il garbo, la delicatezza, ma anche la sua positivià. Ha dimostrato valore sin dal primo giorno. Per quanto riguarda gli incidenti e le vittime, l’obiettivo da raggiungere deve avere tendenza zero, anche grazie ad un maggiore calcolo dei fattori di imprevedibilità. In bocca al lupo al nuovo comandante per l’incarico”.

Rebecca Del Carlo