
Polemica su un servizio della nota trasmissionte televisiva Le Iene. Nel servizio, infatti, si parla di un bambino iperattivo che sarebbe stato ammanettato in un istituto scolastico del Comune di Lucca, una scuola elementare e la cui foto sarebbe per qualche tempo girata in una chat di Whatsapp della classe. Ma il Comune di Lucca, in particolare l’assessora Ilaria Vietina, respinge in toto la ricostruzione: “Si tratta di una notizia priva di fondamento – dice – che comunque non riguarda una scuola del Comune di Lucca”.
La grave, delicata e controversa vicenda, secondo la trasmissione Le Iene è finita sul tavolo del ministero dell’istruzione e dei carabinieri lucchesi per indagini e verifiche obbligatorie.
Ma non è tardata ad arrivare anche le secca replica da parte del Comune. L’assessora Vietina è lapidaria in merito: “La notizia diffusa dalle Iene non riguarda assolutamente un istituto scolastico del Comune di Lucca in primis, ma sarebbe anche priva di fondamento. Sono in corso comunque verifiche a livello superiore sulla vicenda, ovviamente, e non posso dire altro in merito, Ma smentisco a nome dell’amministrazione che i fatti riguardino il nostro territorio”.
Il provveditorato per conto del ministero e le forze dell’ordine stanno comunque ovviamente indagando sull’episodio segnalato dalle Iene (qui il servizio) e solo a seguito delle verifiche si potrà comprendere meglio cosa sia realmente accaduto.
Vincenzo Brunelli