




“Per noi è un danno enorme. Questo che facciamo, oltre che passione, è volontariato ed è spiacevole pensare che qualcuno ne abbia voluto approfittare”. Antonio Lippi, presidente del Vespa Club di Lucca, è amareggiato. Sta facendo l’inventario di quello che i ladri hanno trafugato dalla sede di via Minzoni a S. Anna, nella notte tra lunedì e martedì scorso. Almeno 1.500 euro di merce rubata, tutti oggetti utilizzati per le iniziative del Club, da una tv 36 pollici, fino ad un amplificatore.
I malviventi hanno agito subito dopo la fine del consiglio del club che si era tenuto lunedì sera. I membri si sono allontanati attorno alle 23,15 e a quel punto i ladri devono essere entrati in azione: “La mattina dopo sono tornato alla sede per una commissione – ha spiegato Lippi – e ho trovato tutto a soqquadro”.
I ladri avevano anche spostato i mobili, aperto cassetti e frugato ovunque. Alla fine, oltre alla televisione e la cassa amplificatrice hanno portato via anche 5 radio trasmittenti e forse altri oggetti ancora da inventariare. E’ stata subito avvisata la polizia. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della scientifica che hanno svolto un accurato sopralluogo. Le indagini sono in corso per dare un nome e un volto al ladro o ai ladri che hanno compiuto il furto.
Foto di Andrea Gonella Pacchiotti