
Una scena a cui molti hanno quasi stentato a credere. Un uomo di circa 70 anni ieri mattina (14 marzo) stava passeggiando con il cane in A12. E’ accaduto nei pressi dello svincolo di Viareggio, quando alcuni automobilisti lo hanno notato nella sua andatura incerta e poco rassicurante, riuscendo appena in tempo a scansare ambedue.
L’allarme è rimbalzato alla centrale operativa della Polstrada, che ha inviato sul posto una pattuglia della sottosezione di Viareggio, non molto distante da lì, che ci ha messo poco a capire che l’anziano e il suo cane rischiavano davvero di fare una brutta fine. A quel punto un poliziotto è sceso dall’auto e, con le bandierine rosse di pericolo, si è sbracciato per far rallentare i mezzi in arrivo. L’altro ha fermato il veicolo sulla corsia di marcia, collocandola di traverso a mo’ di scudo, riuscendo poi a convincere l’uomo a salire in macchina con il suo amico a quattro zampe, mettendoli così al sicuro.
L’anziano non si rendeva conto del pericolo scampato, ed è apparso in forte stato confusionale e non aveva nulla per essere identificato. Condotto in caserma, gli investigatori della Stradale sono riusciti a risalire a una casa di riposo della Versilia, da cui lui si era allontanato e dove è stato riaccompagnato in serata, insieme al suo cane.