Nuovo incendio a Benabbio minaccia agriturismo

27 marzo 2019 | 07:27
Share0
Nuovo incendio a Benabbio minaccia agriturismo

Un nuovo incendio minaccia le colline sopra Bagni di Lucca. È scoppiato nella prima mattinata di oggi (27 marzo) e ha reso necessario l’intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco da Lucca e da Pistoia che già da ieri pomeriggio erano state messe alla prova dall’altro fronte di fuoco fra Benabbio e Boveglio che aveva reso necessaria la chiusura temporanea della strada provinciale, poi riaperta in tarda serata.

L’incendio di questa mattina ha anche minacciato da vicino l’agriturismo Belvedere ma l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato anche la necessità di evacuare la struttura. Sul posto, oltre ai mezzi di terra, stanno intervenendo gli elicotteri dell’antincendio.
Sono quindi due i fronti di fuoco. Il primo incendio, iniziato ieri pomeriggio, in località Fornello, sta interessando 15 ettari di superficie. Sul posto stanno intervenendo due Canadair e un elicottero del sistema dell’antincendio boschivo regionale oltre a 4 squadre dell’Unione dei Comuni Garfagnana, della Media Valle e del volontariato Aib del Cvt. L’incendio di Benabbio è in un bosco prevalentemente di querce, a margine di un oliveta, dove sono già bruciati 5 ettari. Sono al lavoro un elicottero della flotta regionale e 2 squadre della Media Valle con il direttore delle operazioni.