
Un altro avvistamento sospetto nei cieli della Versilia? Gli esperti di Aria sembrano convinti di sì e stanno prendendo con serietà e interesse il racconto di un residente di Viareggio che venerdì (5 aprile) recandosi a lavoro nel tardo pomeriggio, alzando gli occhi al cielo è stato catturato dalla presenza di un oggetto veloce non identificato.
“Stavo andando a lavoro in pieno pomeriggio – è il suo racconto – quando ho visto un disco mettallico in cielo.All’inizio da lontano credevo fosse un aereo ma andando avanti ho riconosciuto dei tratti straordinariamente non comuni, di un disco appunto. Ho fatto il video troppo tardi purtroppo e l’ho inseguito con il motorino L’ho visto per un altro pezzetto e poi è sparito verso il sole sono particolarmente sicuro di quello che ho visto “.
“Il filmato – spiegano dall’associazione Aria in una nota – è stato girato con un Samsung s3 , risulta essere genuino senza alcun segno di alterazione sia artificiale che di impostazioni della ripresa ( contrasti, colori , toni ecc) Purtroppo essendo girato durante l’inseguimento l’oggetto appare per qualche secondo nella ripresa dopo di che sembra sparire in direzione del sole, la forte luminosità non ha dunque più permesso l’osservazione diretta. L’oggetto risulta estremamente veloce , luminoso e a giudicare dai frame risulta sferico. Difficile comunque stabilire se fosse un disco piatto o con cupola essendo la ripresa di bassa qualità e molto movimentata, ma i frame mostrano una sfera luminosa tendenzialmente sul bianco, la sua illuminazione risulta compatibile con la direzione luminosa del Sole, si esclude per via del suo movimento che si possa trattare di un lens flare, in quanto compare senza la fonte diretta luminosa e con angolature diverse, volatili, palloni sonda e lanterne cinesi. La sua altezza che è stimata tra i 500 e 1500 metri potrebbe escludere la presenza di droni amatoriali civili che non superano i 150 metri di altezza (stabiliti e tarati per legge). Indubbiamente Viareggio come Capannori e Lucca sono tra le zone con maggior avvistamenti di oggetti volanti non identificati (Ufo) che si sono accentuati negli ultimi anni.Il testimone affidabile ha descritto con dovizia e particolari l’evento riscontrati all’esame frame to frame del filmato fornito. Mantenendo aperta l’ipotesi di drone militare top secret, rimane difficile collocare l’oggetto nella categoria convenzionale, esso ha le caratteristiche di oggetto non convenzionale intelligente”. L’ufologo ligure che ha seguito il caso Angelo Maggioni invita chiunque nella giornata di venerdì 5 aprile avesse visto, fotografato e filmato tale oggetto di inviare il materiale alla mail del gruppo Ufo Italia Network ( ex Crea) ufoitalianetwork@gmail.com oppure scrivere alla pagina Facebook@UFOItaliaNetwork