
Tragico incidente nella serata di oggi (30 aprile) sulla bretella Viareggio-Lucca, che è costato la vita a don Beniamino Bedini, parroco di 46 anni molto conosciuto sia a Lucca sia a Viareggio. Dopo il servizio alla chiesa di Sant’Anna, infatti, era stato cappellano della polizia ed ora officiava nella parrocchia di Capezzano Pianore.
Per cause al vaglio della Polizia Stradale, sottosezione di Viareggio, l’Audi, con alla guida il prete, è andata a schiantarsi contro un mezzo pesante, che procedeva davanti a lui e nella corsia di marcia, ed è rimasta incastrata sotto il tir. Il conducente nello schianto violento è morto, probabilmente sul colpo. Questo almeno secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti giunti sul posto per i rilievi, che non escludono che l’incidente possa essere stato causato da un malore alla guida. L’incidente è avvenuto, intorno alle 19, poco prima dell’ultima galleria della bretella autostradale, in direzione Lucca, nel territorio del Comune di Massarosa.
Per il soccorso, scattati intorno alle 19, era stato inizialmente allertato anche l’elicottero Pegaso, che poi non è stato necessario, e sono arrivati anche l’auto medica di Viareggio e l’ambulanza infermieristica da Stiava. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco della stazione di Lucca per liberare il corpo, ormai cadavere, del conducente dell’auto rimasta coinvolta nel sinistra. Il conducente del mezzo pesante non è rimasto ferito nell’incidente ma è rimasto sotto choc per l’accaduto.
Il morto è don Beniamino Bedini, 46 anni, già a Sant’Anna, cappellano della polizia e attualmente parroco a Capezzano Pianore. Molto conosciuto e apprezzato lascia un enorme vuoto fra i fedeli e in tutti quanti hanno avuto modo di conoscerlo. Don Beniamino era anche Cavaliere mauriziano e cappellano delle guardie d’onore alle reali tombe del Pantheon.
Il consiglio comunale di Lucca, raggiunto dalla notizia durante la seduta, ha onorato la scomparsa con un minuti di silenzio.
A piangerlo anche l’amico Alessandro Santini, consigliere comunale di Viareggio: “Perdo un amico, perdo, una persona di un’ironia unica è disarmante, perdo la rappresentazione di quei valori unici e puri che sapevi rappresentare con eccellente maestria”.
Un ricordo anche dal sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, che di Sant’Anna era parrocchiano: “Don Beniamino Bedini era un amico prima che il sacerdote che celebrò il mio matrimonio insieme a Don Rodolfo Rossi e a cui toccò officiare il funerale di mio fratello, pronunciando con le lacrime agli occhi un’omelia che ricordo ancora, parola per parola. Buon viaggio Don Beniamino, che la terra ti sia lieve”. A ricordarlo, con un post su Facebook, anche l’assessore Gabriele Bove.
A causa dell’incidente il tratto della bretella da Viareggio a Lucca è rimasto chiuso al transito in attesa del termine dei soccorsi e dei rilievi delle forze dell’ordine fino a poco prima delle 23.