





Un vero e proprio blitz, portato a termine in pochi minuti e anche con una certa violenza. Sono stati attimi di panico nel primo pomeriggio di oggi (30 aprile), intorno alle 14, alla filiale di Lunata della Cassa di Risparmio di Volterra dove due malviventi (e forse anche un terzo a fungere da ‘palo’, ma sulla questione sono in corso le indagini dei carabinieri) sono entrati da una vetrata sul retro dopo aver segato i montanti della finestra. Con rapidità si sono presentati negli uffici e alle casse armati di spranghe e hanno minacciato gli addetti. Poi dalle parole sono passati ai fatti, schiaffeggiando il vicedirettore della filiale e una dipendente, prima di far mettere tutti a terra con le mani dietro la testa per arraffare quanto hanno potuto dalle casse non temporizzate. Un bottino che, in attesa dell’ufficialità, si aggira intorno ai 5mila euro. Dopo il blitz i due malviventi, forse supportati da qualcuno all’esterno, sono fuggiti dallo stesso varco che avevano creato.
I dipendenti presenti in filiale, sotto choc per quanto avvenuto, certi che i due rapinatori, di mezza età, con accento meridionale e volto travisato, erano andati via e non potevano più nuocere, hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Capannori e del Norm per i primi rilievi e per raccogliere le testimonianze. Sono stati proprio i carabinieri a chiamare la centrale unica del 118 per l’intervento sanitario sui due feriti, i dipendenti schiaffeggiati, che più che altro, oltre a lividi ed escoriazioni, erano in stato di choc. I due sono stati trattati sul posto dai sanitari presenti sull’auto medica di Lucca e sull’ambulanza della Croce Verde di Porcari.
I carabinieri hanno iniziato immediatamente le indagini per mettersi sulle tracce dei malviventi. Per farlo sono state visionate anche le telecamere di videosorveglianza della banca e quelle posti sulle possibili vie di fuga.
Foto Noi Tv