
Allerta di codice giallo per il vento in tutta la Toscana per la giornata di domani (12 maggio). Per l’area centro meridionale della Regione è stato diramato anche un codice giallo per temporali forti con validità dalle 20 di oggi (11 maggio) fino alle 8 di domani mattina, in particolare Arcipelago e grossetano. La segnalazione arriva dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale. Una perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda, è in rapido avvicinamento. Questa la situazione.
Pioggia. Per oggi pomeriggio sono possibili isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne e deboli piogge in Appennino. Dal tardo pomeriggio-sera peggioramento più consistente con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale a iniziare dal grossetano, in estensione dopo mezzanotte alle restanti zone centro-meridionali. Anche sul resto della regione possibili rovesci e brevi temporali. Domani, domenica, dalla mattina precipitazioni concentrate soprattutto in Appennino, a carattere isolato/sparso e intermittente altrove. Fino alla serata di domani, domenica, cumulati medi significativi sulle zone appenniniche e centro-meridionali con massimi puntuali fino a elevati sull’Alto Mugello e fino a localmente elevati nel bacino del Reno e in Valtiberina. Non elevati altrove. Intensità puntuale fino a forte.
Temporali. Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, e fino alle prime ore della mattina di domani, domenica, possibili forti temporali sparsi su Arcipelago e grossetano. Possibili colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione possibili brevi temporali sparsi, più probabili in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate.
Vento. Domani (12 maggio) venti in rotazione a nord, nord-est ed in rinforzo soprattutto da fine mattina. Attese raffiche fino a 80-100 chilometri orari sui crinali ed in montagna, fino a 70-90 chilometri orari sulle aree collinari, fino a 60-80 chilometri orari sull’Arcipelago e le zone costiere, fino a 50-70 sulle zone di pianura.