Potenziate le misure di sicurezza al tribunale di Lucca

11 giugno 2019 | 09:18
Share0
Potenziate le misure di sicurezza al tribunale di Lucca

Scattano nuove misure di sicurezza al Galli Tassi. Sono stati predisposti infatti nuovi servizi e modalità di accesso per il tribunale di Lucca e per la Procura della Repubblica. Da oggi (11 giugno) infatti è operativa la nuova regolamentazione a firma del presidente del tribunale Valentino Pezzuti e del procuratore capo Pietro Suchan.

Le nuove regole sono a cura della Securitas spa e il coordinatore dei 7 agenti di vigilanza privata armata sarà Vincenzo Santagata, volto noto per gli uffici del tribunale dove lavora da anni con esperienza pluriennale nel settore. Anche gli uffici del giudice di pace avranno la sorveglianza armata, un servizio nuovo che finora non era stato mai svolto.
Tutto questo ha l’obiettivo di portare gli standard di sicurezza del tribunale di Lucca ai livelli più alti attualmente possibili, con telecamere di ultima generazione, metal detector e accessi sorvegliati con nuove e più efficienti procedure. Anche i parcheggi interni per chi lavora all’interno degli uffici è stato reso più moderno con la video lettura delle targhe dei mezzi autorizzati. Insomma si tratta di una vera e propria rivoluzione dell’intero sistema di accesso al Tribunale. L’entrata del pubblico sarà consentita solo dal lato di via Galli Tassi con nastri e stanza di controllo prima dell’accesso vero e proprio. Gli agenti saranno dotati delle più moderne attrezzature per i controlli in linea con le direttive europee e ministeriali in materia in modo da garantire una sicurezza ancora maggiore degli uffici giudiziari cittadini.

Vincenzo Brunelli