Fuga di gas nell’area di sosta del Sibolla intorno alle 10,20 di questa mattina (3 luglio). Durante i lavori nel cantiere attualmente aperto, in fase di escavazione, è stato infatti lesionata una delle tubazioni del gas a media pressione. Per evitare ogni tipo di pericolo sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici di Toscana Energia e della Società Autostrade. Durante l’intervento è stata chiusa l’autostrada in entrambe le direzioni.
Impegnata nelle aree limitrofe all’autostrada anche la polizia municipale di Altopascio guidata dal comandante Pellegrini, che ha monitorato la situazione assieme ai vigili del fuoco e ha provveduto alla chiusura di alcune strade fra cui in particolare via delle Industrie e via Mammianese. Si è reso necessario, durante l’intervento, anche interrompere la somministrazione del gas in alcune zone della città. Sul posto anche la Polizia stradale, i carabinieri e il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio.
Sul posto in totale sono state inviate 12 unità e 3 mezzi de vigili del fuoco. La perdita è stata intercettata alle 12,30 e dopo l’intervento alle 12,45 è stato stata riaperta l’autostrada A11. Sul posto è rimasta una squadra dei vigili del fuoco fino a definitiva messa in sicurezza.
I danni alla tubazione del metano
I tecnici di Toscana Energia sono al lavoro per contenere al massimo i disagi e ripristinare il tubo del metano danneggiato, mantenendo comunque il servizio. Per ora le utenze funzionano tutte regolarmente, tranne in alcuni casi che sono in corso di risoluzione. “La viabilità è tornata a scorrere – commenta il sindaco Sara D’Ambroio – l’autostrada è aperta e percorribile in entrambi i sensi di marcia: i disagi questa mattina sono stati molti, ma ora è tutto risolto. Ogni parte coinvolta – Toscana Energia, vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri – ha lavorato senza sosta per ripristinare la situazione e risolvere il problema e di questo li ringrazio di cuore”.
I lavori per la riparazione proseguono e, come segnala Toscana Energia, probabilmente si concluderanno nella giornata di domani.