Bici dei campioni rubate, 32enne nei guai

5 luglio 2019 | 08:17
Share0
Bici dei campioni rubate, 32enne nei guai
Bici dei campioni rubate, 32enne nei guai
Bici dei campioni rubate, 32enne nei guai

E’ stato individuato e denunciato dai carabinieri per la ricettazione di alcune costose biciclette tra le quali una storica di ingente valore rubate in un noto negozio di Capannori. Tra le due ruote recuperate anche quella con cui nel 2002 Mario Cipollini aveva vinto la Milano Sanremo. I carabinieri di Lucca hanno denunciato un 32enne di Livorno per ricettazione: di buona famiglia e con un lavoro di macchinista ferroviario. E con una passione per le bici da corsa che lo ha messo nei guai.

In alcune abitazioni di sua proprietà i militari hanno rinvenuto ben 12 biciclette da corsa da collezione, dal valore economico molto elevato in quanto si tratta di pezzi unici adoperati dai grandi campioni del passato.
E’ stato recuperato inoltre numeroso materiale specifico di ricambio e per la manutenzione delle biciclette.
L’attività dei carabinieri  è stata avviata a seguito di un furto commesso nei mesi precedenti nel comune di Capannori ai danni di un commerciante del settore. Gli elementi raccolti hanno indotto a sospettare del 32enne, persona benestante e con una remunerata attività lavorativa regolare, ma anche con una grande passione per la bicicletta e soprattutto un’accurata dimestichezza con l’aspetto più commerciale della materia. Ben 4 delle biciclette recuperate, oltre ad altro materiale rinvenuto, sono state ricondotte al furto di Capannori, tra cui anche la storica bicicletta con la quale Cipollini vinse la Milano – Sanremo nel 2002.
Ulteriori accertamenti sono in corso, sia per ricostruire la rete di complicità, sia per risalire ai proprietari delle altre biciclette recuperate.