Fiamme dolose in Darsena in parcheggio centro sociale

11 agosto 2019 | 06:31
Share0
Fiamme dolose in Darsena in parcheggio centro sociale

Grave episodio nella tarda serata di ieri (10 agosto) in un parcheggio della Darsena, nelle vicinanze del centro sociale Sars. Per cause al vaglio dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto con due autobotti e al lavoro per tutta la notte anche per la necessità del raffreddamento di alcune bombole di acetilene interessate dalle fiamme, è scoppiato un incendio che ha interessato alcune roulotte ed un container.

I vigili del fuoco sono intervenuti complessivamente con 4 automezzi e 14 unità che hanno iniziato le operazioni di spegnimento di una roulotte, un container, due scooter. Sono rimasti danneggiati anche un furgone e un camion situati nelle immediate vicinanze. Durante le operazioni di spegnimento c’è stata l’esplosione di una bombola di butano e ne sono state messe in sicurezza altre tre.
Sul posto è intervenuto anche personale del commissariato di Viareggio. Il capo squadra dei vigili del fuoco ha riferito agli agenti, dopo le prime operazioni, che a prendere fuoco erano diversi mezzi. Gli accertamenti hanno permesso di constatare che l’incendio è con tutta probabilità di origine dolosa poiché nel corso della serata c’era stato un diverbio tra un appartenente al centro sociale ed un cittadino di origine maghrebina, che, dopo la discussione, si è portato nel luogo ove poi è avvenuto l’incendio minacciando i presenti. Un dettaglio che permette di escludere la matrice politica del gsto.
Le modalità sono ancora in fase di accertamento, perché le operazioni di raffreddamento delle bombole di acetilene presenti nella zona colpita dall’incendio sono tecnicamente lunghe. Non si registrano persone ferite, intanto la zona è stata delimitata con l’ausilio di personale della polizia municipale.
Le squadre sono rimaste per tutta la mattina impegnae nella bonifica dell’area e per il raffreddamento di un gruppo da taglio ossiacetilenico coinvolto dalle fiamme, per il quale si è reso necessario effettuare il raffreddamento per la messa in sicurezza prima della rimozione.