
Piazza dei Servi infestata dai… Gabbiani. È questa la denuncia fatta da Nicola Virdis, residente della zona, che lamenta come ormai da anni la piazza sia diventata invivibile a causa della presenza sempre più massiccia dei volatili.
“Sono residente a Lucca da quando sono nato e vederla cadere nel degrado per futili motivi, mi fa rabbia – afferma Virdis -. In piazza Dei Servi, ormai da anni, persiste una problematica gabbiani non più tollerabile. Hanno letteralmente nidificato sopra i tetti e continuano a riprodursi rendendo invivibile la zona. Tutto questo degrado è alimentato da un’anziana signora che, essendosi presa a cuore tutti i gatti randagi, continua a cibarli mediante delle vaschette di plastica, ovviamente lasciate sotto le macchine altrui. Perciò attirano i gabbiani, che prevalgono sui gatti, i quali indifesi molto spesso sono costretti a lasciare il cibo ai volatili”.
“Oltre alle macchine sporcate di continuo da escrementi e/o cibo – conclude Virdis – la cosa più dolorosa rimane la piazza, deturpata da qualcosa che può benissimo essere risolto”.