
Telecamere contro i furbetti dei rifiuti in centro ad Altopascio. Una anche in piazza Croce per evitare alcuni episodi che stigmatizza il vicesindaco Daniel Toci.
“Nella piazza – dice – esercita un bar che paga regolarmente le tasse sui rifiuti e che dunque ha in dotazione dei cassonetti per la raccolta differenziata porta a porta. Quegli stessi cassonetti vengono regolarmente presi d’assalto dagli incivili e circondati di abbandoni frequenti e variegati. A questo punto il quadro è pronto per il dibattito. Di chi è la colpa, chi insudicia, chi pulisce, chi paga, chi interviene, eccetera. Quando sono arrivato all’assessorato all’ambiente la polizia municipale, contro l’abbandono dei rifiuti, era attrezzata con una misera fototrappola a batteria. Uno strumento insufficiente e anche inadeguato per le esigenze e le attività da portare avanti. Oggi operiamo con tre postazioni di videosorveglianza mobile che, spostandosi sul territorio, fruttano diverse sanzioni. Un equipaggiamento più significativo ma comunque ancora non ottimale per gli obiettivi che abbiamo”.
“Dopo diversi confronti con i proprietari del bar di piazza Croce che ringrazio per la pazienza – conclude Toci – adesso anche quella piazza è sotto l’occhio elettronico di una telecamera. Perché gli incivili, di fondo, sono anche stupidi…”.