Certificati falsi per la patente, nuovi casi a Lucca

14 settembre 2019 | 08:17
Share0
Certificati falsi per la patente, nuovi casi a Lucca

Un giro di certificazioni mediche false per ottenere la patente di guida. E’ il sospetto degli inquirenti dopo alcuni casi emersi negli ultimi giorni dai controlli della Motorizzazione di Lucca, che ha presentato le segnalazioni alla polizia stradale, che al riguardo ha avviato un’indagine che potrebbe avere presto qualche importante sviluppo.

Tutto è nato da una segnalazione circa una pratica sospetta presentata da una giovane lucchese per l’ottenimento del permesso temporaneo di guida. L’esame del suo fascicolo però ha portato gli stessi dipendenti della motorizzazione a scoprire un falso: il certificato medico che deve essere allegato alla documentazione per la patente di guida, infatti, è risultato totalmente fasullo. Il medico, il cui nome appariva alla sua stessa insaputa nella pratica (poi firmata non dal professionista in questione), ascoltato dagli investigatori, non soltanto ha negato che quella firma fosse sua ma ha fatto presente di non far parte ormai da tempo dell’apposita commissione che si occupa del rilascio di questa certificazione.
Dai controlli, intanto sono emersi altri casi di certificati medici fasulli. Documenti che riportavano firme di medici non più attivi nella commissione. In un caso, addirittura, uno dei dottori è risultato essere in pensione da anni. Al vaglio, oltre a quello della giovane che ha fatto scattare gli accertamenti, ci sono altri tre certificati medici, che, stando alle prime ricostruzioni, riporterebbero firme assolutamente false. Si cerca ora di capire se si tratti o meno di casi isolati. Certo, non è la prima volta che emergono episodi del genere ai danni della motorizzazione di Lucca.