
Un brutto episodio di razzismo e sessismo negli uffici di Lucca Holding Servizi. Secondo quanto emerso oggi (15 ottobre) durante una seduta della commissione consiliare di controllo sulle partecipate, a cui erano presenti i vertici dell’azienda, un dipendente avrebbe infatti aggredito verbalmente un’addetta alle pulizie. Non sono chiare le dinamiche che hanno portato al diverbio che però sarebbe rapidamente degenerato fino al lancio di pesanti insulti razzisti e sessisti verso la donna. Dopo questo episodio, il dipendente è stato sospeso per 10 giorni.
L’accaduto risale allo scorso settembre ma è stato denunciato, tramite una lettera anonima, solo qualche giorno fa. Del fatto si è subito interessato anche il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Massimiliano Bindocci che ha chiesto spiegazioni in merito alla vicenda.
“La denuncia è arrivata lo scorso 9 ottobre – ha spiegato l’ingegner Luca Bilancioni, amministratore unico di Lucca Holding Servizi – Da lì è partita una comunicazione e un’indagine interna. Nella lettera si faceva riferimento anche a due testimoni che sono stati sentiti e hanno parzialmente confermato quanto accaduto. Il dipendente in questione non è assunto direttamente da Lucca Holding Servizi ma tramite un’agenzia interinale con un contratto di somministrazione. La persona in questione è stata sospesa per 10 giorni e gli sono stati dati 5 giorni di tempo per presentare le sue memorie difensive”.
“Quanto accaduto è molto grave – sottolinea Bilancioni – soprattutto perché è stata presa di mira una persona più ‘debole’, perché donna e di colore. Questa persona ha comunque il contratto in scadenza a fine anno e, visto anche il piano delle assunzioni che abbiamo in programma, non sarà richiamata”.