Scuole sicure, in arrivo altre tre telecamere

16 ottobre 2019 | 15:02
Share0
Scuole sicure, in arrivo altre tre telecamere

Nuovi mezzi per la viedeosorveglianza e campagne volte alla prevenzione e al contrasto all’uso di sostanze stupefacenti e atti vandalici. Queste le attività che rientrano nel progetto Scuole sicure 2019-2020 approvato dall’amministrazione comunale con una delibera pubblicata oggi (16 ottobre) sull’albo pretorio del Comune. L’importo comlessivo dell’operazione ammonta a oltre 41mila euro che saranno interamente messi a disposizione dal Ministero per l’interno.

Questi interventi, si legge nel documento, erano stati sollecitati direttamente dalle scuole interessate che avevano segnalato la necessità di installare nuovi sistemi di videosorveglianza nelle aree esterne agli istituti a seguito del continuo verificarsi di episodi di vandalismo, furti ed intrusioni negli edifici, danni alle aree circostanti e segni lasciati dal consumo di droghe.
Nello specifico, saranno tre le nuove telecamere che saranno installate: due a San Vito, rispettivamente alla scuola Donatelli e alla Chelini, ed una a Sant’Anna all’interno del parco giochi.
Oltre alle telecamere, saranno lanciate delle campagne informative e attività di prevenzione e contrasto all’uso di sostanze stupefacenti che vedrà coinvolto il personale dell’ufficio sicurezza, mobilità e protezione civile del Comune di Lucca.