



E’ stato trovato senza vita, dopo una giornata di ricerche, il 66enne che era sparito nel nulla nei boschi di Colle Fobia, sulle montagne di Barga, dove si era recato in cerca di funghi con amici. Sergio Bertoncini, originario di Bagni di Lucca ma residente a Barga, pensionato, conosceva bene questi luoghi, che purtroppo lo hanno tradito: è stato trovato cadavere nel tardo pomeriggio di oggi (18 ottobre), da vigili del fuoco e soccorso alpino di Lucca, impegnati, con personale Saf e unità cinofila di vigili del fuoco nelle ricerche del cercatore di funghi.
Purtroppo, un’altra tragedia nei boschi. Provocata, da quanto ipotizzano i carabinieri, da un improvviso malore che avrebbe stroncato sul colpo Bertoncini.
L’allarme era stato dato nel primo pomeriggio da alcuni amici che erano andati con lui a funghi, un prodotto pregiato e ricercatissimo di questi tempi in Garfagnana. Il gruppo composto da persone che conoscono bene quei luoghi, quasi tutti infatti risiedono in zona, si è diviso nel bosco per cercare i funghi e tutti si sono dati appuntamento in un luogo a fine mattinata. Quando però non hanno visto arrivare l’amico gli altri si sono preoccupati e hanno fatto scattare subito l’allarme. Sul posto, per le ricerche si sono recati i vigili del fuoco con personale specializzato in tecniche Saf, elicottero e unità cinofila e le squadre del Soccorso alpino di Lucca, con un’altra unità cinofila.
Le ricerche sono state complesse perché l’uomo non rispondeva da qualche ora al telefono. Gli amici hanno subito pensato al peggio, perché conosceva bene il bosco dove si erano recati in cerca di funghi. E, purtroppo, quello che temevano è divenuto reale all’improvviso quando in serata il loro amico è stato trovato cadavere. Il suo corpo era riverso a terra, e non presentava ferite tali da far ipotizzare la morte violenta a seguito di un incidente e il magistrato ha dato il nulla osta alla consegna della salma ai familiari.
Stando a quanto ricostruito, l’uomo era uscito in compagnia di altri due amici di primo mattino e si era recato nel bosco per cercare funghi. Quando i due non l’hanno visto rientrare hanno subito pensato ad una disgrazia. Alle ricerche si è unità anche l’unità cinofila del Sast che è stata verricellata sul luogo dall’elisoccorso Pegaso, in previsione di una lunga ricerca nei boschi. Le operazioni alle quali hanno partecipato 15 tecnici del Sast di Lucca, il personale dei vigili del fuoco e dei carabinieri si sono purtroppo concluse con il drammatico ritrovamento del cadavere dell’uomo.