Vandali distruggono i vasi del monumento ai caduti

27 ottobre 2019 | 17:56
Share0
Vandali distruggono i vasi del monumento ai caduti

Distrutti i vasi che arredano il monumento ai caduti della prima guerra mondiale a San Pietro a Vico. L’atto di vandalismo si è verificato nella notte e a commentarlo è il consigliere comunale Pd, Enzo Giuntoli.
“Dei vandali scatenati – racconta – nella notte tra sabato e domenica a San Pietro a Vico, su via dell’Acquacalda davanti al cimitero, hanno distrutto tre vasi in marmo, abbandonandoli poi nel campo accanto. I vasi erano posti alla base del monumento ai caduti della prima guerra mondiale”.

“La prima guerra mondiale – commenta – rappresenta pur sempre il momento tragico, ma centrale della formazione dell’identità nazionale. E quel fatto, nella tragedia ha unito gli italiani nella grande impresa e completare l’unificazione nazionale. Desidero per la circostanza manifestare il mio sdegno e unirmi idealmente a tutte le famiglie che su quel monumento vedono inciso il nome di un congiunto”.
“Per vincere questa battaglia, però – conclude – bisognerà che tutti concorrano per quanto di loro competenza. Noi tutti dobbiamo combattere l’indifferenza, che talvolta è motivo di impunità. Difficile purtroppo, invece, come sempre accade in queste circostanze, individuare gli idioti responsabili del gesto”.