



Lucca Comics, grandi numeri grandi disagi. Il terzo giorno con il record di presenze ha portato, inevitabilmente, ad alcuni intoppi nella vivibilità della manifestazione e dello stesso centro storico. Il cuore cittadino è arrivato a scoppiare di persone tra le 14 e il 15 di oggi pomeriggio, quando la vendita dei biglietti superava abbondantemente quota 87mila.
In alcune strade centrali – soprattutto in quelle tra porta San Pietro e piazza San Michele – a tratti era impossibile passare. La folla immobile per lunghissimi minuti in via Vittorio Veneto, file incredibili per accedere ai padiglioni, non soltanto al padiglione Carducci dei Games o a quello di piazza Napoleone. Anche nelle altre principali piazze e nello location degli eventi principali le file sono state interminabili. Per chi è arrivato in tarda mattinata è stato impossibile farsi un’idea generale della manifestazione.
La calca ha provocato anche qualche malore, tutti concentrati nelle ore centrali della manifestazione. Sul posto sono intervenuti con i mezzi di soccorso le associazioni di volontariato da giorni impiegate nella manifestazione. Per fortuna nulla di grave.