Lutto per la scomparsa del professor Tintori

3 novembre 2019 | 10:22
Share0
Lutto per la scomparsa del professor Tintori

E’ lutto in città per la scomparsa di Ubaldo Tintori. Professore in pensione, aveva insegnato per tanti anni al liceo scientifico Vallisneri di Lucca ed era stato tra i fondatori di Vivere Lucca, negli anni in cui la città era governata dall’amministrazione di centrosinistra di Giulio  Lazzarini. Tintori si è spento ieri (2 novembre) tra l’affetto dei suoi cari: i funerali si svolgeranno domani (4 novembre).
Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del professore, tra cui quello del collega e compagno di esperienza politica Massimo Cellai.

“Quando è nato il Consiglio di istituto del Vallisneri – racconta Cellai -, il professor Tintori era il più autorevole rappresentante dei docenti, io il primo studente che, con altri, voleva rappresentarli: indimenticate e appassionate discussioni  tra di noi hanno riempito quelle lunghe riunioni ( oggi un consiglio d’istituto dura un’oretta)”.
In seguito c’è stata l’esperienza politica: “Poi, venti precisi anni dopo – prosegue Cellai -, ci siamo trovati a costruire l’esperienza di Vivere Lucca e della amministrazione Lazzarini. Eravamo stupiti e contenti di discutere, di progettare, di operare insieme. Abbiamo continuato a vederci per il piacere di condividere pensieri, speranze e preoccupazioni. Con i problemi di salute si è per me appartato. Mi è mancato, ma ho continuato a pensarlo, come farò ancora”.