
E’ lutto in città per la scomparsa di Ubaldo Tintori. Professore in pensione, aveva insegnato per tanti anni al liceo scientifico Vallisneri di Lucca ed era stato tra i fondatori di Vivere Lucca, negli anni in cui la città era governata dall’amministrazione di centrosinistra di Giulio Lazzarini. Tintori si è spento ieri (2 novembre) tra l’affetto dei suoi cari: i funerali si svolgeranno domani (4 novembre).
Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del professore, tra cui quello del collega e compagno di esperienza politica Massimo Cellai.
“Quando è nato il Consiglio di istituto del Vallisneri – racconta Cellai -, il professor Tintori era il più autorevole rappresentante dei docenti, io il primo studente che, con altri, voleva rappresentarli: indimenticate e appassionate discussioni tra di noi hanno riempito quelle lunghe riunioni ( oggi un consiglio d’istituto dura un’oretta)”.
In seguito c’è stata l’esperienza politica: “Poi, venti precisi anni dopo – prosegue Cellai -, ci siamo trovati a costruire l’esperienza di Vivere Lucca e della amministrazione Lazzarini. Eravamo stupiti e contenti di discutere, di progettare, di operare insieme. Abbiamo continuato a vederci per il piacere di condividere pensieri, speranze e preoccupazioni. Con i problemi di salute si è per me appartato. Mi è mancato, ma ho continuato a pensarlo, come farò ancora”.