Droga tra i giovanissimi, blitz in centro. Un 19enne nei guai per spaccio. Raffica di minorenni perquisiti
Due ragazzi sono stati multati per ubriachezza, un altro sorpreso con alcolici sulle mura
Movida e sballo, un binomio che anche a Lucca sembra avere come comune denominatore lo spaccio al dettaglio. Una moda sempre più diffusa e in modo preoccupante tra giovani e giovanissimi. Tanto che nella serata di ieri (14 dicembre) un blitz disposto dal questore ha messo in campo agenti della polizia ma anche carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale proprio per contrastare questo fenomeno, soprattutto in centro storico.
E’ qui che un giovane di 19 anni è stato denunciato per detenzione di marijuana a fini di spaccio. È stato sorpreso, infatti, in Corte Campana con 2 involucri di droga per un peso complessivo di 12,77 grammi, suddivisa in piccole dosi. La perquisizione a casa ha poi consentito di rinvenire altri 18,81 grammi.
Oltre allo stupefacente gli investigatori gli hanno anche sequestrato le banconote in piccolo taglio che aveva con sé, per un totale di 95 euro, ritenute provento dello spaccio.
Durante la serata, grazie all’ausilio di due unità cinofile della Guardia di Finanza, sono state inoltre elevate due sanzioni amministrative per l’uso di sostanza stupefacente a ragazzi di 18 e 21 anni, che saranno segnalati al prefetto, e che rischiano, tra le altre cose, il ritiro della patente o il ritardo nel conseguirla.
Diversi minorenni, inoltre, a seguito alla segnalazione dei cinofili della Guardia di Finanza, sono stati perquisiti e riconsegnati ai genitori increduli che si sono dovuti recare in tarda serata alla caserma dei carabinieri in Cortile degli Svizzeri per l’affidamento dei figli.
Complessivamente sono stati sequestrati 33 grammi di sostanza stupefacente, tra marijuana e hashish.
Due giovani di 23 e 21 anni sono stati sanzionati anche per ubriachezza e dovranno pagare 102 euro e un terzo giovane di 28 è stato sanzionato dopo essere stato pizzicato sulle mura con alcolici, cosa vietata dal regolamento di polizia urbana. dovrà pagare 100 euro.
Per gli ultimi tre è scattato l’ordine di allontanamento dal centro storico per 48 ore, ai sensi del decreto sulla sicurezza urbana. La violazione dell’ordine comporterebbe il daspo urbano.