Minacce di morte e insulti su Facebook al sindaco Del Ghingaro

Il commento sotto un post sulle provinciali: “Mi dispiace solo non poterti ammazzare con le mie mani”
Minacce di morte, nemmeno tanto velate. Anzi, gridate dietro uno schermo di pc, amplificate dalla tastiera e rilanciate su Facebook.
L’indirizzo a cui sono rivolte è quello del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, che in un commento ad un recente post in cui aveva denunciato l’esclusione del Comune che amministra dalle provinciali, si è ritrovato la sgradita sorpresa, proprio il giorno della vigilia di Natale.
“A me dispiace non poterti ammazzare con le mie mani”, è il commento lasciato dall’utente del profilo (con nome e cognome) che poi chiude la minaccia con un insulto al primo cittadino.
Del Ghingaro, dal canto suo, stigmatizzando l’accaduto, rilancia con un nuovo post: “Mi hanno segnalato – scrive – un commento augurale sotto u mio post. Diciamo che questo signore poteva fare meglio. Io provo vergogna, non so voi”.
Non tarda ad arrivare la solidarietà al sindaco da parte degli assessori e dei consiglieri comunali della maggioranza:
Incredibile che i gestori del gruppo Fb abbiano lasciato in chiaro per ore un post del genere, gruppo che, tuttavia, non è nuovo a simili cadute di stile. Frequentatissimo da leoni da tastiera, fomentatori di violenza, haters di professione, che ogni giorno si scatenano sui social senza pensare alle conseguenze. Tuttavia stavolta si travalica non solo il buon gusto ma anche la legalità. Una vera e propria minaccia, quella rivolta al sindaco, gravissima a maggior ragione perché proviene da un professionista iscritto all’Ordine dei giornalisti che dovrebbe, almeno in teoria, avere chiare le dinamiche della comunicazione. Siamo vicini al sindaco e alla sua famiglia: Viareggio non è questa: è altro. E’ bellezza, è gioia, è luce, è libertà. Ancora di più in questo periodo di festa. Buon Natale sindaco.
Tra i primi ad esprimere solidarietà al sindaco, anche il senatore viareggino del Movimento 5 Stelle Gianluca Ferrara:
Esprimo, come già fatto privatamente, la mia solidarietà e quella di tutto il Movimento 5 Stelle al sindaco Giorgio Del Ghingaro per le minacce ricevute. Purtroppo il clima d’odio che aleggia fa uscire allo scoperto imbecilli e mitomani che vanno immediatamente fermati e puniti. A prescindere dalla normale dialettica e contrapposizione politica, è inaccettabile che il primo cittadino riceva minacce così gravi e inquietanti. Mi auguro che questo clima nefasto possa presto diradarsi. Intanto vicinanza al sindaco e auguri di buon Natale.
Condanna del gesto arriva anche da Repubblica Viareggina:
La lotta politica, per quanto aspra, deve rimanere sulle questioni politiche e non scendere sul personalismo. Lo abbiamo dimostrato in questi giorni dove, sostenendo precari e sfrattati snobbati da questa amministrazione, abbiamo protestato con fermezza criticando le scelte politiche di Del Ghingaro e Tomei ma mai le loro persone. Sulla pagina di Viareggio Mia troppe volte la discussione, invece, ha preso una piega irrispettosa. Capita spesso di vedere commenti razzisti, post sessisti non venire rimossi nonostante le segnalazioni.