No Tav, solidarietà dalla Casa del Popolo di Lucca all’insegnante in pensione in carcere

Nicoletta Dosio ha rifiutato le misure alternative
La Casa del Popolo di Lucca si stringe in solidarietà a Nicoletta Dosio, storica militante del movimento No Tav da ieri sera (30 dicembre) in carcere alle Vallette di Torino.
“Nicoletta, 73 anni – spiegano dalla Casa del Popolo – insegnante in pensione di greco e latino, è una delle anime e dei volti della lotta nella Valle, contro la grande opera inutile che è la Tav. Nel 2012 Nicoletta prese parte a una delle innumerevoli azioni di lotta, durante la quale una sbarra di un casello dell’autostrada fu alzata dagli attivisti del movimento. Nicoletta e altre 11 persone sono state per questo motivo condannate in via definitiva”.
“Sebbene avesse potuto chiedere misure alternative a motivo dell’età – prosegue la nota – Nicoletta ha scelto di scontare la pena in carcere, senza sconti e senza scorciatoie. “Sono convinta – ha detto -che quel mondo buono che ancora esiste intorno a me lo troverò anche in carcere, dove incontrerò gli ultimi degli ultimi. Farò esperienze che mi serviranno sebbene io sia una donna anziana”. Solidarietà a Nicoletta e a tutti i No Tav. Lucca si stringe alla Valle!”.