Il lutto |
Cronaca
/

Morto il direttore dei musei nazionali di Lucca

6 gennaio 2020 | 21:27
Share0
Morto il direttore dei musei nazionali di Lucca

Filippelli era stato anche reggente alla Soprintendenza di Lucca

Il mondo della cultura lucchese in lutto per la scomparsa dell’architetto Franco Filippelli. Originario di Camigliano ma da tempo legato anche a Pescia, Filippelli era stato reggente alla soprintendenza di Lucca e a settembre era diventato direttore dei musei nazionali di Lucca – Palazzo Mansi e Guinigi.

Filippelli era un professionista molto preparato e stimato e di recente aveva ottenuto anche un incarico alla Soprintendenza di Firenze. Era stato anche responsabile del cantiere di restauro di 11 navi romane i cui resti erano tornati alla luce alla fine degli anni 90 a San Rossore.

Docente universitario e ex funzionario del Comune di Pescia, Filippelli lascia un vuoto nella cultura della città. A ricordarlo con parole di stima è il presidente della Provincia e sindaco di Capannori, Luca Menesini: “Franco, oltre ad essere un amico – afferma -, è stata una persona che ha dato una grande mano ai nostri territori, basti pensare che è una delle figure a cui dobbiamo dire grazie per l’attenzione con cui ha seguito la pratica per l’importante finanziamento per la riqualificazione di Palazzo Ducale a Lucca”.

“Negli ultimi anni ha anche svolto il ruolo di reggenza alla Sovrintendenza di Lucca e a settembre era diventato direttore dei Museinazionali di Lucca (Mansi e Guinigi)”, ricorda Menesini.

(Filippelli in una foto con il presidente Menesini)