Frane e smottamenti per il maltempo: chiuse quattro strade provinciali

Interrotta la viabilità a Montecalo, Stazzema e prima del ponte di Rivangaio
Giornata da dimenticare sul fronte della viabilità in provincia di Lucca.
I danni maggiori si sono registrati soprattutto in Valle del Serchio e in Versilia, ma anche la Piana ha avuto non pochi problemi.
Per l’intero pomeriggio e tutta la serata, i tecnici dell’amministrazione provinciale sono intervenuti per far fronte a smottamenti e alberature che, a causa del forte vento, hanno subito danni o sono cadute.
Oltre alla Sp 48 di Villa Collemandina e Corfino, nel tratto compreso tra Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina chiusa da questo pomeriggio, è al momento interrotta la provinciale 33 Della Contea nel comune di Montecarlo.
Si tratta della strada che collega Montecarlo alla frazione di San Salvatore ed è stata interessata da uno smottamento con caduta di alberature sulla carreggiata: la strada è chiusa e l’intervento di ripristino della viabilità è previsto per domani mattina.
Chiusa anche la provinciale 42 ‘di Stazzema’, proprio prima di arrivare all’abitato della cittadina: in serata la strada è stata riaperta a senso unico alternato.
Limitazioni alla circolazione, invece, sulla Fondovalle nel tratto che si trova prima del ponte di Rivangaio. Questo tratto di strada, infatti, è stato interessato da uno smottamento di terra.
Le limitazioni al transito si sono rese necessarie per permettere alla Provincia di intervenire in modo da rendere sicuro il transito su questa importante arteria nel tempo più celere possibile.
Nella giornata di domani (3 marzo), inoltre, questo punto critico sarà oggetto di un’attenta ricognizione da parte dei tecnici dell’amministrazione provinciale per verificare lo stato del versante del monte.
Altre situazioni si sono verificate a livello locale. A Borgo a Mozzano una frana si è verificata verso San Graziano mentre una pianta è caduta nella strada per Corsagna, subito rimossa.
A Bagni di Lucca la strada per la Controneria è interrotta a causa di una frana in località Al Biondi. La frana è segnalata ed occorre utilizzare la viabilità alternativa da Astracaccio.-Palleggio. Nella giornata di domani (3 marzo) saranno fatte le verifiche a monte e decisi gli interventi.
A Fabbriche di Vergemoli nottata in Comune per il sindaco Michele Giannini, in costanza dell’allerta meteo e di una serie di smottamenti sul territorio comunale.